Ciclo del capello

Sezione gentilmente curata e affidata al Dr. Fatih Kose della clinica “MILLION HAIR CENTER” tramite il suo consulente italiano Antonio D’Auria

Moderatore: Antoniodauria

Rispondi
Avatar utente
Antoniodauria
Messaggi: 8
Iscritto il: lun dic 10, 2018 3:37 pm

Ciclo del capello

Messaggio da Antoniodauria » lun mar 04, 2019 5:02 pm

Il ciclo di vita e la conseguente crescita del capello avviene alla velocità di 1-1,5 cm al mese. Il capello è un elemento vivente che segue un ciclo pilifero della durata media di 2-6 anni. Nell'uomo, al contrario degli altri mammiferi che sono sottoposti ad una muta periodica, questa evoluzione ciclica non è sincrona (quindi ogni capello è indipendente dagli altri). Una perdita fisiologica di capelli fino ad un massimo di cento al giorno è da considerarsi normale. I capelli crescono ciclicamente seguendo tre fasi: una fase di crescita chiamata anagen, una fase di regressione detta catagen ed infine un periodo di riposo detto telogen.

Relativamente alla diversa durata delle varie fasi del ciclo del capello ed in condizioni normali, i capelli in fase anagen costituiscono l'80-90% del totale, quelli in fase catagen l'1% ed infine quelli in telogen il 10-20%.

La fase catagen rappresenta il momento in cui il follicolo comincia a diminuire e man mano ad arrestare la propria attività mitotica. Essa ha una durata di circa 7-21 giorni.
La fase telogen rappresenta la fase di riposo del follicolo ed ha una durata di circa 3 mesi nel corso dei quali il sacco follicolare, che contiene il bulbo del capello, risale verso l'epidermide. Questa scalata avviene a spese del segmento inferiore del follicolo. In questa fase il bulbo assume l'aspetto tipico a clava dovuto alla retrazione di tutte le guaine follicolari. Un volta terminata questa risalita, il bulbo si trova proiettato verso l'esterno ed alla prima trazione (nel corso di uno schampoo o per un colpo di spazzola) esso lascerà la sede follicolare nella quale sarà probabilmente già ripartito un ciclo anagen per un nuovo capello.
ciclocapello-trapiantocapellifue.jpg
Referente esclusivo per l'Italia della clinica https://www.facebook.com/millionhairitalia

Rispondi

Torna a “Autotrapianto in Turchia ("MILLION HAIR CENTER” clinic) - Dr. Fatih Kose”