Tutto sui capelli, quantità, colore, durata e capelli bianchi

Tutto quello che devi sapere su questa favolosa tecnica. Dai pigmenti, ai macchinari passando per gli aghi e la formazione. Sezione gentilmente curata dal tricopigmentista di fama internazionale Vincenzo Coni.
Rispondi
Avatar utente
VincenzoConi
Tricopigmentista
Messaggi: 364
Iscritto il: ven feb 07, 2014 11:10 pm
Località: Sardegna - Cagliari
Contatta:

Tutto sui capelli, quantità, colore, durata e capelli bianchi

Messaggio da VincenzoConi »

In media quanti capelli abbiamo?

Il quantitativo medio di capelli è per lo più di 100.000, tuttavia ci sono individui che ne possiedono una quantità maggiore, fino a 150.000. La quantità di capelli è minore nei soggetti con capelli rossi (80.000) rispetto a quelli con capelli castani (100.000) o biondi (120.000). I capelli biondi, però, sono più sottili.

Da cosa dipende il colore dei capelli?

Il colore dei capelli è determinato dalla quantità e dal tipo di melanina presente nei follicoli piliferi. La melanina è prodotta da cellule chiamate melanociti, che si trovano nella matrice del follicolo. Esistono due tipi principali di melanina: l'eumelanina, che dà colore ai capelli neri e castani, e la feomelanina, che dà colore ai capelli biondi e rossi. La quantità e la proporzione di melanina prodotta dai melanociti determina il colore dei capelli. Con l'età, i melanociti producono meno melanina, causando la comparsa dei capelli bianchi. Inoltre, le ciglia e i peli della barba tendono ad essere più scuri dei capelli sulla testa.

È vero che i bambini hanno i capelli più chiari?

I bambini piccoli hanno spesso i capelli più chiari perché i melanociti nei loro follicoli piliferi non hanno ancora raggiunto la massima attività di produzione di melanina. Durante l'infanzia e la pubertà, la produzione di melanina aumenta gradualmente, causando un cambiamento nel colore dei capelli. Inoltre, i capelli dei bambini sono spesso più sottili e meno disciplinati rispetto a quelli degli adulti.

Invecchiamo assieme ai capelli?

I capelli non invecchiano nel senso tradizionale del termine, in quanto i capelli si rinnovano continuamente attraverso il ciclo di crescita del follicolo. Il follicolo produce un nuovo capello ogni 3-7 anni, sostituendo quello vecchio. Tuttavia, con l'età, il follicolo può diventare meno attivo e produrre capelli più sottili e meno folti. Inoltre, i capelli diventano bianchi a causa della riduzione della produzione di melanina da parte dei melanociti. Ciò può causare anche una perdita di forza e resistenza nei capelli.

N.B: È vietata la riproduzione totale o parziale di questo contenuto.
Ogni violazione sarà perseguita a norma di legge! Dermatrico Repair è un marchio registrato di proprietà di Vincenzo Coni.
Vincenzo Coni - Tricopigmentista presso la Dermatrico Repair (Cagliari - Roma)
Facebook Aziendale: https://www.facebook.com/DermatricoRepair
Sito web aziendale: www.dermatricorepair.it
Email: info@dermatricorepair.it

Rispondi

Torna a “L'esperto risponde - Info, domande e risposte sulla Tricopigmentazione del cuoio capelluto a cura di Vincenzo Coni”